Autunno in Carinzia: cento feste

Ascolta la lettura dell'articolo     

Da fine agosto a metà ottobre la Carinzia si anima con cento feste. L'evento, noto come HeimatHerbst, è promosso dall'Ente della cultura folkloristica Carinziana.

La Carinzia si presenta in autunno con il suo lato più vivace dando vita a una serie di feste d'ispirazione popolare che propongono ritualità, gusti e musiche del passato ancora perfettamente attuali. HeimatHerbst è giunta alla nona edizione e deve la sua origine a un'idea dell'ex governatore carinziano Jörg Haider per festeggiare e presentare con orgoglio i prodotti e le tradizioni di tutte le zone della Carinzia.

Lo scopo dell'iniziativa è far conoscere ai carinziani stessi e a tutti gli amanti di questa regione le tradizioni e le particolarità paesane, le feste di ringraziamento per il raccolto e tante altre occasioni gioiose nelle quali degustare piatti e prodotti genuini in un atmosfera di vecchie tradizioni artigiane con l' accompagnamento di gruppi folkloristici, musica e balli tradizionali.

Il progetto HeimatHerbst è pensato come simbiosi tra cultura, economia e turismo e vede quindi la partecipazione di tutti i rappresentanti della vita sociale, politica e produttiva a partire dai contadini, i prodotti dei quali vengono consumati direttamente in festa o portati da casa sotto forma di piatti tipici.

Per approfondire

- Brochure con tutte le date (.pdf 3,50 MB)
- www.heimatherbst.at

Share

Nessun commento ancora

Lascia un commento


2 − uno =