Il lago Weissensee

      Ascolta la lettura dell'articolo

Il Weissensee è uno dei laghi più incontaminati delle Alpi e quello situato a più alta quota di tutta l'Austria, con il ramo orientale caratterizzato da insenature a fiordo dove boschi di conifere fincheggiano le sponde senza che vi sia alcuna possibilità per le auto di avvicinarsi.

Potrebbero essere necessari mesi per scrivere di tutti i laghi e laghetti della Carinzia, ciascuno dotato di peculiarità tali da renderlo unico. Il Weissensee non è particolarmente profondo e presenta bei riflessi blu e verde smeraldo, riconosciuto come stazione di cura climatica, offre una temperatura media dell'acqua di circa 24 gradi nella stagione estiva.

Un luogo quindi particolarmente adatto al relax balneare, ma anche a tanti sport acquatici. E' apprezzato dai bagnanti e anche dai pesci, che nelle sue acque cristalline trovano un ambiente ideale per proliferare e fare la gioia dei tanti pescatori che qui soggiornano in strutture ricettive espressamente a loro dedicate.

Tra le tante attività sportive che si possono praticare va dunque segnalata la pesca, che trova il suo culmine in due competizioni annuali, una in primavera e l'altra in autunno. Gli appassionati non potranno mancare alla 16° gara di pesca al luccio e pesce persico che si terrà dal 23 settembre al 07 ottobre 2012. Da citare anche le attrezzature per mountain bike con tanto di istruttori a disposizione, una seggiovia e percorsi studiati per soddisfare tutti i livelli di preparazione.

Come in tutte le località caratteristiche carinziane non potevano mancare le particolarità culinarie che in questo caso beneficiano di una scena indubbiamente suggestiva e di una azzeccata ambientazione dei punti di ristoro collocati su zattere in mezzo al lago, che in alcuni periodi dell'anno propongono gustose rassegne gastronomiche.

Ufficio turistico

Weissensee Information
Techendorf 78
A-9762 Weissensee
Tel.: +43 (4713) 2220-0 -- fax: +43 (4713) 2220-44
E-Mail: info[at]weissensee.com

Per approfondire: www.weissensee.com

[Foto di copertina tratta da un'immagine di Franz Gerdl - franzgerdl.at.
Immagini messe a disposizione dall'ufficio turistico Weissensee Information]

Share

Nessun commento ancora

Lascia un commento


− uno = 3