Alla scoperta di Villach

Ascolta la lettura dell'articolo     

La scorsa settimana una delegazione di giornalisti del Friuli Venezia Giulia è partita alla volta di Villaco per conoscere da vicino le nuove terme di Warmbad e le innovative strategie tecnologiche adottate dal centro commerciale Atrio.

Grande successo per la gita-educational alla scoperta della vicina Carinzia organizzata nei giorni scorsi dal Gruppo Rem di Udine in collaborazione con lo shopping center Atrio di Villach, alla quale hanno partecipato 22 giornalisti del Friuli Venezia Giulia. Partita da Udine alla volta della città gemellata con il capoluogo friulano, la nutrita delegazione della stampa regionale è stata accolta nel municipio di Villach dal sindaco Helmut Manzenreiter, alla presenza anche dell’assessore comunale alla Cultura di Udine, Luigi Reitani.

Dopo un cordiale saluto di benvenuto bagnato da Prosecco in onore degli ospiti, la delegazione è stata accompagnata in visita alle nuove Terme della Carinzia a Warmbad: una struttura modera di recente inaugurata, la più grande del suo genere in tutta l’Austria. Qui il saluto dei responsabili delle terme e del direttore della regione turistica di Villach e dintorni, Thomas Michor. Poi il pranzo, nel segno di un giusto equilibrio tra gusto tradizionale e spirito di ricerca, nel lussuoso hotel Warmbaderhof.

Infine la visita ad Atrio, riconosciuto come il centro commerciale più ecologico del mondo, struttura all’avanguardia con 85 negozi e 2.000 posti auto gratuiti, la cui scoperta è stata ‘guidata’ dal direttore generale Richard Oswald. Proprio il direttore ha condotto gli ospiti dal Friuli Venezia Giulia nel cuore tecnologico dello shopping center: la centrale di controllo del complesso e avveniristico sistema di teleriscaldamento del centro, basato sull’energia geotermica.

Le interviste

Carinzia day (servizio radiofonico e interviste su EuroregioneNews.eu)

Per approfondire

- www.kaerntentherme.com
- Atrio energia sostenibile

[In copertina la piazza interna del centro commerciale Atrio. Fonte grupporem.com. Nella foto in alto a destra particolare dell'esterno delle nuove terme di Warmbad-Villach. Fonte Vi-Fa-Os Tourismus - region-villach.at]

Share

Nessun commento ancora

Lascia un commento


tre + = 6