Lesachtal: la valle incontaminata

      Ascolta la lettura dell'articolo

La striscia di territorio incontaminato che si trova alle spalle delle Dolomiti di Lienz e delle Alpi Carniche esercita un fascino particolare sugli amanti degli inverni placidi e silenziosi.

Qui, pendii di varia inclinazione con neve alta e soffice consentono di praticare agevolmente gli sport con gli sci e le ciaspole sperimentando anche lo sci alpinismo da principianti aiutati da guide esperte.

La valle è famosa per i trattamenti di benessere a cui si può ricorrere dopo la giornata dedicata allo sport. Sarà così possibile rilassarsi con un bagno di vero fieno della valle Lesachtal o un massaggio all’olio di marmotta insieme con un sorso di acqua minerale della fonte di Tuffbad, a St. Lorenzen. I preti del vicino Monastero di Maria Luggau sono stati i primi a utilizzare queste tecniche.

Le valli Lesachtal, Gailtal e Gitschtal offrono circa 300 km di piste da sci di fondo, la più lunga rete di piste di sci di fondo della Carinzia. Quasi la metà dei 42 percorsi si trova a un’altitudine tra i 1.000 ed i 1.500 metri, quindi con neve garantita.

Il percorso più rappresentativo è la pista panoramica dell’Alta valle del Gailtal già teatro di numerose maratone di fondo, dalla quale si può godere della vista delle vicine vette delle Alpi Carniche e della valle Gailtal, gustandosi magari una merenda “Morende” della valle Lesachtal (una tipica merenda con specialità fredde e calde).

A chi è in perfetta forma consigliamo la 'Grenzlandloipe' (pista lungo il confine) nella valle Lesachtal, lunga 60 km. A Nassfeld/Pramollo si può praticare il fondo anche oltre i confini. Infatti carinziani e italiani curano insieme l’interessante Seeloipe intorno al Lago Pramollo.

Nassfeld/Pramollo è collegato alle valli Gailtal e Gitschtal e al lago Weissensee da uno shuttlebus gratuito. Il bus percorre anche strade secondarie e tutte le strutture ricettive hanno una fermata nelle loro vicinanze.

Per approfondire: www.lesachtal.com

[Fonte foto nassfeld.at e lesachtal.com]

Share

Nessun commento ancora

Lascia un commento


cinque − = 3