Ice climbing: emozioni da brivido a Kötschach-Mauthen

      Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 5 Gennaio, a Kötschach-Mauthen, si svolgeranno i campionati internazionali di arrampicata su ghiaccio. Da tutta Europa gli specialisti di questa ardita disciplina si affronteranno sulla "Torre della tortura alpina".

La piccola ma raffinata palestra di arrampicata su ghiaccio di Kötschach-Mauthen (nel distretto di Hermagor) entra nella sua tredicesima stagione. Come negli anni passati, i migliori atleti europei si incontreranno sabato 5 gennaio sulla torre artificiale di ghiaccio, denominata "Torre della tortura alpina", per incoronare il Campione Austriaco di ice climbing.

L'anno scorso hanno preso parte alla competizione oltre 50 atleti provenienti da sette nazioni. Per sabato, hanno già annunciato la loro partecipazione i campioni di Slovenia e Slovacchia.

Si tratta di una competizione aperta sia agli uomini che alle donne, senza limiti di età. In un crescendo di difficoltà, da mattina a sera, verranno premiate le maggiori altezze raggiunte e, a parità di quota, il minore tempo impiegato per l'ascensione. Un arbitro professionalmente qualificato seguirà la gara per tutta la giornata.

La prima fase di qualificazione sarà aperta a tutti gli iscritti. La selezione dei finalisti avverrà per eliminazioni dirette, lungo tre differenti vie di salita indicate con colori differenti. I migliori 9 atleti parteciperanno alla finale. Quale sadica via traccerà quest'anno l'organizzatore Sepp Lederer sulla torre alta 28 metri, per l'ascensione finale, non è dato sapere. Sicuramente sarà un tracciato molto difficile, comprensivo di ostacoli mobili appesi alle pareti orizzontali.

I premi in denaro consistono in: 300,200 e 100 €, rispettivamente, per primo, secondo e terzo classificato della categoria uomini; 200, 100 e 50 euro, rispettivamente, per prima, seconda e terza classificata nella categoria donne.

Programma

Sabato 5 gennaio 2013 presso la Torre di ghiaccio del Club Alpino Austriaco (OeAV) di Kötschach-Mauthen.
Ore 8.30 - Avvio delle registrazioni alla segreteria di gara (20€ raccolti in loco)
Ore 9.00 - Chiusura delle registrazioni
Ore 9.30 - Assegnazione numeri di gara presso la Torre di ghiaccio e illustrazione del regolamento
Ore 10.00 - Avvio delle qualificazioni uomini e donne
Ore 18.00 - Finale
Ore 20.00 - Premiazione e Ice Party nella sede del Centro Giovanile del Club Alpino

Ulteriori informazioni e dettagli tecnici

Sepp Lederer - OeAV Sektion Obergailtal-Lesachtal, 9640 Kötschach-Mauthen - email: office[at]oeav-obergailtal.at. Iscrizione on-line e prenotazione alloggi convenzionati in prossimità della Torre: www.oeav-obergailtal.at

Share

Nessun commento ancora

Lascia un commento


cinque + = 11