I mercatini di…Pasqua! A Klagenfurt.

      Ascolta la lettura dell'articolo

Dal 14 al 30 Marzo i mercatini di Pasqua vestono a festa le vie di Klagenfurt. Nel contesto fiabesco dei paesaggi carinziani, l'accogliente cittadina offre un variegato susseguirsi di stand ed eventi che, tra sacro e profano, animano il centro in attesa della Pasqua. 

Enogastronomia tipica e oggetti della tradizione sono solo alcuni dei prodotti che stuzzicano la curiosità di turisti e passanti. In autentico spirito pasquale le bancarelle sono infatti ricolme di colorate uova pasquali e di rumorose raganelle, gioia dei più piccini. Assolutamente degni di nota sono inoltre i Weihkorbdecken, ovvero i  tradizionali tovaglioli di lino ricamati, utilizzati per foderare il cesto benedetto.

All'aspetto più goliardico e godereccio della manifestazione si aggiungono le tradizionali cerimonie dal carattere religioso. Tra cui: processione delle palme con asinello (Domenica 24 - 14:00); corteo dei bambini con le raganelle (Venerdì 29 - 11:00); benedizione del fuoco e delle pietanze (Sabato 30); e infine la Messa Pasquale alle ore 10 nel Duomo di Klagenfurt, seguita dalla caccia ai cesti pasquali (Domenica 31 Marzo).

Merita una segnalazione particolare il Grande Falò di Pasqua che si tiene il 30 marzo sulla Schleppealm.

Calendario completo e dettagli: http://www.klagenfurt-tourismus.at/italiano/MercatinodiPasqua.asp

In copertina: uova di pasqua austriache - foto di ci_polla - flickr.com; nel testo: Klagenfurt  - foto di Gerdl - Klagenfurt Tourismus 

 

Share

Nessun commento ancora

Lascia un commento


cinque − 4 =