St. Veit e dintorni: frescura ed eventi.

 

      Ascolta la lettura dell'articolo

Al fresco della verde Carinzia un'estate densa di appuntamenti vi attende.  Tante le proposte tra natura, sport, shopping e cultura. E tra le molte destinazioni possibili, vi vogliamo segnalare una cittadina in particolare: St. Veit and der Glan, perla del buon vivere ricca d'ogni forma d'arte: naturale, culturale, urbanistica, gastronomica e sportiva. 

Appuntamenti in Carinzia

Una panoramica dell'estate in Carinzia non può che iniziare con l'appuntamento di domenica 30 giugno al Kärnten Ironman Austria, manifestazione sportiva dedicata al triathlon di fama internazionale. Dall'1 al 7 Luglio ci si sposta a Pörtschach, dove il World Bodypainting Festival riunisce artisti e curiosi da tutto il mondo e celebra la fantasia senza confini. Notte magica quella di venerdì 26 Luglio sul Wörthersee, quando la Festa Bianca illuminerà la notte nel centro cittadino: cittadini e turisti saranno tutti invitati a indossare, per una sera, il colore della purezza. Spostiamoci a Klagenfurt per tornare allo sport: dal 29 luglio al 4 agosto si gioca a pallavolo e si assiste al CEV-Beachvolleyball Europameisterschaft. Nella stessa cittadina si celebra la magia delle tradizioni e dell'artigianato il 9 e il 10 agosto  in occasione del Altstadtzauber.

Avviciniamoci infine alla nostra destinazione: St. Veit an der Glan. Scopriamo questa bella cittadina durante la notte del 5 luglio quando, in occasione della Shopping Night, i negozi saranno aperti e le vie del centro si animeranno di voci gaie e si coloreranno di shoppers variopinte.

Scopriamo St. Veit an der Glan 

St. Veit è stata una città ducale e, fino al 1518, ha avuto il ruolo di capitale della regione carinziana. Oggi il suo fascino medievale convive in perfetto equilibrio con gli edifici contemporanei: antiche mura si ergono vicino ad ampie gallerie vetrate.

In questo contesto privilegiato c’è molto da vedere e da fare: nella cittadina sono aperti al pubblico il museo civico e la galleria d’arte; tutt’attorno spaziano colline rigogliose e scorci di natura incontaminata; per i più sportivi, la città offre ampi spazi dove praticare trekking, nuoto ed equitazione, oltre al pattinaggio e altri sport invernali durante la stagione fredda; infine, non mancano le occasioni di shopping, in negozi tipici e non.

www.stveit.com

L’edificio forse più rappresentativo di St. Veit è il Fuchspalast, Art-Hotel progettato dal pittore austriaco Ernst Fuchs, nello stile del realismo alchemico: colori splendidi, forme insolite e vetri Tiffany creano un’atmosfera magica e indimenticabile. La posizione centrale e le nobili origini lo rendono l’albergo per eccellenza, confortevole e raffinato pur con prezzi contenuti.

www.hotel-fuchspalast.at

L’Art-Hotel Fuchspalast è anche un centro culturale e infatti al suo interno è in esposizione la mostra multimediale “Experience Energy”: il tema delle energie rinnovabili viene interpretato in chiave artistica ed emozionale, per appassionare e informare gli ospiti su questo importante tema.

www.erlebnis-energie.com

La visione green non si limita alle teche dei musei e infatti il Fuchspalast è anche l’infocenter dove noleggiare mezzi ecologici per visitare la città: 6 scooter Renault Twizy 80 e 30 biciclette elettriche sono a disposizione dei turisti che abbiano vogliano di vivere la vacanza a passo slow. In particolare, nove itinerari e-bike attraversano la Carinzia accompagnando i visitatori alla scoperta dei territori regionali, sulla scia di nove temi che caratterizzano ciascuno dei percorsi. Il periodo in cui è possibile noleggiare i veicoli elettrici è, indicativamente, da inizio maggio a metà ottobre.

Infine, momento culturale per eccellenza della Città è il rinomato Trigonale, il Festival della Musica Antica che richiama artisti di riconosciuta fama da tutto il mondo. Quest’anno si terrà dal 6 al 15 settembre.

www.trigonale.com

Info Città St. Veit an der Glanwww.stveit.com

Info Art-Hotel Fuchspalastwww.hotel-fuchspalast.at

Info Mostra “Experience Energy”www.erlebnis-energie.com

Info Festival della Musica Antica “Trigonale”www.trigonale.com

Share

Nessun commento ancora

Lascia un commento


5 − due =