L’Oro Giallo di Hermagor, 10 anni di Festa del Miele.

Ascolta la lettura dell'articolo     

Candele di cera per il dolce compleanno della Festa del Miele che quest'anno, sabato 17 e domenica 18 agosto, a Hermagor, festeggierà la sua decima ricorrenza! 

Due giorni all’insegna dell’oro giallo, prezioso manufatto delle api da utilizzare per piatti prelibati e a fini officinali; inoltre, tante saranno le occasioni per conoscere più da vicino l'universo dell'apicoltura.

Una cinquantina di ricette sfiziose, tra insoliti primi piatti e tanti dolci, stuzzicheranno l'acquolina di turisti e visitatori. Questo sano dolcificante si presta a mille occasioni: lo troverete in piatti sostanziosi come l’arrosto di maiale con glacé al miele servito con canederli e pasta al cavolo oppure assaggerete il lombo di maiale in crosta al miele e alla senape di Dijon; per chi ama i dolci, da non perdere il dolce tradizionale “Bienenstich” e la frittata dolce sminuzzata al miele. 

Ma l’alveare è anche una farmacia della natura: il miele della valle Gailtal contiene tante vitamine, sostanze minerali e importanti microelementi che aiutano a rinforzare il sistema immunitario e hanno un effetto stimolante ed energetico. Tante le proposte per la salute e per la bellezza: gocce di propoli, creme alla propoli, polline, pappa reale (pura oppure come crema viso), shampoo al miele, saponi al miele e bagnoschiuma al miele. Naturalmente, non potranno mancare le pittoresche candele di cera d’api in varie forme e grandezza.

La Festa sarà anche un'occasione per conoscere da vicino l'universo dell'Apicoltura: tra cui la possibilità di assistere alla smielatura dal vivo, di guardare gli alveari da osservazione e le arnie intrecciate. Un’attrazione unica sono i fuchi da accarezzare e il gioco della stima del peso delle api.

Attenzioni speciali ai bimbi che potranno correre e giocare nel Parco Giochi di Sumsi. A tutto questo si accompagnerà inoltre tanta bella musica, di gruppi e bande folcloristici sparsi per tutto il centro della Città.

Festa del Miele - Hermagor

Sabato 17 - Domenica 18 Agosto

Share

Nessun commento ancora

Lascia un commento


9 + = sedici