Festa dei Minatori a Bad Bleiberg: una miniera di divertimento!

Ascolta la lettura dell'articolo     

Un omaggio a un mestiere antico dalle radici profonde: il 7 Settembre a Bad Bleiberg si festeggia la Bergmandlfest, la Festa del Minatore. Una giornata di vivace goliardia dedicata all'identità profonda di questa cittadina. 

La Festa del Minatore - 7 Settembre

Ricco il programma che coinvolge tutto il Paese e che spazia dal culinario, al culturale; dall'intrattenimento al divertimento. Fornitissimi chioschi stuzzicano l'appetito mentre il contesto è allietato dalle sonorità dei musicisti di Erzberg e da 15 suonatori di armonica provenienti dalla Slovenia. Si ballerà sulle note del gruppo di danza popolare Bandltanz e un momento speciale sarà dedicato alla Sfilata di Moda di Rettl Rosnwånd. E ancora mostre di fotografia 3D e appuntamenti con l'Arte. E infine, originale l'idea dell'autobus d'epoca per i tour turistici dei visitatori e imperdbile lo spettacolo fornito dall'ARBÖ (Auto-, Motor- und Radfahrerbund Österreichs) che offrirà simulatori di moto per i più giovani. Ai piccolissimi invece è riservato il grande castello gonfiabile.


Bad Bleiberg - Storia e Cultura 

Di antica origine mineraria Bad Bleiberg è oggi conosciuta per le ricche fonti di acqua curativa, per le gallerie climatiche ricavate dalle vecchie gallerie dei minatori, per la crioterapia. Le lunghe gallerie che per secoli hanno ospitato il duro lavoro dei minatori sono state chiuse nel 1993 e da allora la ricchezza naturale di questa terrà è utilizzata a beneficio della salute.

Il Thermenhochtal Bad Bleiberg si trova a 920 m sul livello del mare e dista solo 20 minuti dal confine italiano (autostrada verso Gail, Hermagor, Notsch, Bad Bleiberg). In questo centro, incastonato tra i due monti Dobratsch (2.166 m) e Erzberg  (1.820 m) - sgorga una miracolosa acqua termale che, abbinata agli eccellenti servizi offre a tutti i i visitatori salute e relax. Le vasche sono di ogni tipo: interna, esterna e vasca per bambini, sauna e bagno turco. Accogliente e rigenerante è anche la SPA a disposizione.Naturalmente, anche l'offerta ricettiva è ricca, tra hotel, agriturismi, pensioni e appartamenti. Tutto questo nel contesto incantevole della cittadina che offre una ricca varietà di escursioni percorribili nel Parco Dobratsch. 

Attrazione assolutamente da citare è il  Terra Mystica - Il paese delle meraviglie mistico in montagna: percorso didattico che offre la possibilità di conoscere meglio il mestiere del minatore e di entrare nelle viscere della terra per scoprire da vicino pietre e gemme e scoprire l'origine del nostro pianeta.

L'invito è a scoprire le bellezze di questa bella cittadina ricca di storie da raccontare e di acqua, termale e curativa, nel giorno della sua festa: sabato 7 settembre!

www.bad-bleiberg.at

Share

Nessun commento ancora

Lascia un commento


quattro + = 8