Käsefest: omaggio al formaggio!

      Ascolta la lettura dell'articolo

Vacanze di gusto nelle Alpi Carniche e nelle Gailtaler Alpen: il 28 e il 29 settembre tra i verdi declivi della bella Carinzia un ghiotto rituale si consuma: la diciottesima edizione della Festa del Formaggio! Centro dell'evento sarà la località di Kötschach-Mauthen, dove troverete ad aspettarvi tutte le specialità locali e internazionali a base di formaggio. 

Un alimento la cui storia in queste terre è legata anche all'Italia. Infatti, le prime prove documentate dell'esistenza di malghe in questi territori risalgono ai libri fondiari dei conti di Gorizia degli anni dal 1375 al 1381. In questi registri si trovano indicazioni sulla produzione di formaggio agli alpeggi delle valli Gailtal e Lesachtal.

Ma la sua storia, in tutto il mondo, è indissolubilmente legata a quella dell'uomo da tempi immemori e la piccola valle Geiltal, con questa festa, vuole celebrarne la fedele presenza.

Ad allietare la due giorni numerosissimi chioschi enogastronomici, artigianato in esposizione e tanti momenti di intrattenimento: la grande tombola, la musica e le danze dei gruppi folcloristici, i giochi per i più piccoli. Inoltre, l'accesso al museo dedicato alla Grande Guerra 'Museum 15-18' sarà gratuito!

Non ci resta che darvi appuntamento a Kötschach-Mauthen, nella Valle Geiltal, per l'attesa Käsefest: la Festa del Formaggio!

 

Käsefest - Festa del Formaggio

28-29 Settembre

Kötschach-Mauthen - Valle Geiltal

http://festadelformaggio.com

Share

Nessun commento ancora

Lascia un commento


otto − 2 =