Kötschach-Mauthen, perla della valle del Gail

Ascolta la lettura dell'articolo     

Kötschach-Mauthen è piccolo paese adagiato nella valle del Gail tra le Alpi del Gailtal e le Alpi Carniche, una zona particolarmente apprezzata già ai tempi degli antichi romani sia per ragioni ambientali sia per il commercio.

Kötschach-Mauthen si presenta come punto di partenza ideale per escursioni e scalate. Più di 100 km di sentieri, tutti segnalati, e di vie attrezzate conducono da tranquille e rassicuranti colline, su, verso pareti scoscese e cime impervie, fino a selvagge e romantiche forre. La Karnische Radweg - la pista ciclabile delle Alpi Carniche - che fa parte del più ampio comprensorio della Bikearena, si allunga per oltre 800 km, offrendo condizioni ottimali e diversi gradi di difficoltà per accontentare proprio tutti.

La varietà ambientale si arricchisce di rarità botaniche e particolarità geologiche. Gli amanti dei fiori devono visitare il Mussenstock, il massiccio più orientale delle Dolomiti di Linz, soprannominato il “Monte dei fiori della Carinzia”. Oltre alla varietà di piante da fiore – in totale più di 500 specie – la flora seduce con orchidee e gigli diffusi in tutti i prati. Da non perdere sono gli innumerevoli monumenti naturali come formazioni calcaree alte molte centinaia di metri, misteriose caverne, gole sinistre, forre anguste, cascate fragorose e laghetti idilliaci, talvolta testimonianza dell’era glaciale. Una evoluzione geologica ostinata ha creato qui un paesaggio in cui rocce di varie ere giacciono straordinariamente vicine.

Nella stagione invernale l'offerta sciistica è molto ampia. Da evidenziare la cura nei percorsi per lo sci di fondo e la presenza di strutture particolarmente adatte ai principianti e ai bambini, vista la presenza di piste molto equilibrate e le promozioni che ogni anno vengono elaborate per invitare i bimbi fino a 10 anni di età ad avvicinarsi a questa pratica sportiva.

Tra le prelibatezze culinarie della zona vanno citati lo speck e i formaggi, prodotti nelle tante malghe, che vivono un momento di esaltazione nella famosa festa che si tiene a fine settembre, il Käsefestival.

Ufficio turistico

Tourismusbüro Kötschach-Mauthen
Rathaus 390
A-9640 Kötschach-Mauthen
Tel.: 0043 4715 8516 - fax: 0043 4715 851331
Email: info[at]koemau.com

Per approfondire: www.koemau.com

[Nella foto di copertina uno scorcio del centro del paese.
In alto a destra, veduta panoramica della valle. Fonte koemau.com]

Share

Nessun commento ancora

Lascia un commento


9 + due =