L’apoteosi del formaggio. Il Käsefestival

      Ascolta la lettura dell'articolo

Vale la pena darne notizia con il dovuto anticipo, la festa del formaggio del 29 e 30 settembre prossimi è un appuntamento da non perdere.

Da sabato 29 a domenica 30 settembre il comune di Kötschach-Mauthen del distretto di Hermagor, nella parte bassa della Carinzia, ospiterà il diciassettesimo Käsefestival ossia il festival del formaggio. Una festa in grande stile, apoteosi della gastronomia carinziana che vede nei derivati del latte uno degli ingredienti fondamentali della cucina tradizionale.

I famosi formaggi provenienti dalle malghe della valle Gailtal, assieme ad altri provenienti da altre zone austriache e dalle vicine Italia e Slovenia, saranno proposti durante i due giorni di festa in tutte le varietà e gradi di stagionatura, da soli o come prezioso ingrediente di elaborate ricette. Sarà inoltre possibile assaggiare lo speck dei contadini della Gailtal e vini provenienti dalla medesima assolata valle.

Il contorno festoso sarà caratterizzato dalle esibizioni delle varie bande musicali tradizionali.

Per approfondire

- La festa del formaggio (servizio EuroregioneNews)
- Brochure (.pdf)
- www.alles-kaese.at

[Foto di copertina tratta da nassfeld.at. Immagini in alto a destra relative alla scorsa edizione della festa del formaggio di di Kötschach-Mauthen]

Share

Nessun commento ancora

Lascia un commento


− uno = 2