Käsefestival 2014: il gustoso appuntamento con il formaggio!

      AUDIO KÄSEFESTIVAL 1

Sabato 27 e domenica 28 settembre siete tutti invitati alla 19esima edizione del Käsefestival, l'annuale festa del formaggio che si tiene a Kötschach-Mauthen! 

plakat

Il “Käsefestival”, una delle più rinomate feste gastronomiche della Carinzia, ritorna anche quest'anno a Kötschach-Mauthen: si tratta di un vero e proprio incontro gourmet dove nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 settembre espositori e produttori di formaggi provenienti da Italia, Slovenia, Germania, Ungheria e Austria presenteranno oltre 300 prodotti caseari. Amanti del formaggio e veri buongustai avranno così la possibilità di gustare l’alta qualità di formaggi prodotti artigianalmente.

Breve storia del formaggio

Il formaggio è un antico alimento che ebbe origine in epoca preistorica; la sua importanza crebbe intorno al 5000 a. C. quando divenne un alimento fondamentale per i popoli dell'Asia Minore, dell'Egitto e della zona del Mar Nero. Le più antiche rappresentazioni scritte e figurative giunte fino a noi provengono dalla Mesopotamia e risalgono al 3000 a.C. Le prime testimonianze scritte della Storia del formaggio nelle valli Gailtal e Lesachtal risalgono all’anno 1375.

Nel 19. secolo la produzione casearia crebbe e si evolse grazie alla scienza e alla tecnologia: le nuove tecniche di maturazione e di stagionatura unite ai moderni sistemi di refrigerazione hanno consentito la produzione e la conservazione di una gamma di formaggi sempre più ampia.

Alles Käse“, tutto formaggio! 18.KÄSEFEST BRANDEGGER 28.09.2013 (108)

Alles Käse“, tutto formaggio è il motto della festa del formaggio che nell'ultimo fine settimana di settembre darà la possibilità a tutti coloro che visiteranno Kötschach-Mauthen di entrare nel mondo dei formaggi, tra degustazioni, artigianato, iniziative culinarie, musica e danze popolari.

La 19.esima edizione del Käsefestival prende avvio sabato 27 settembre alle ore 10.00 con la presentazione della “Regina del Formaggio”; alle ore 13.00 è la volta del corteo popolare dove i vari circoli culturali folcloristici di Spittal, Seeboden, Millstatt, Radenthein/Döbriach, Baldramsdorf, Gailtal e gruppi provenienti dalla zona dell'Alpe Adria marceranno da Mauthen all'area della festa nei pressi del municipio. Si prosegue alle 17.00 con la sfilata di moda folcloristica con “Moden Kristler” e “Pleamle”. La prima giornata di festa termina con il concerto folcloristico dei “Glocknermusikanten”, che si tiene alle 19.30 presso la sala di festa.

I festeggiamenti continuano domenica 28 settembre con la messa alle ore 10.00 nel duomo Gailtaler Dom a Kötschach e il concerto di “Trachtenkapelle Mauthen”, il coro “Sängerrunde St.Peter – Edling” e “4tissimo” che verrà trasmesso in diretta su ORF-Radio Kärnten, l'emittente radiofonica nazionale austriaca. Ma non finisce qui: i prossimi appuntamenti musicali sono dalle 13.00 alle 17.00 con il concerto del gruppo “Alpenländer” e alle 14.30 con la musica del gruppo cabarettista blues “Bluespension”.

Inoltre, nel corso delle due giornate non mancheranno iniziative per bambini, i quali potranno anche approfittare del gelato gratis Schöller fino ad esaurimento scorte; per i più grandi invece, tra le tante iniziative ci sarà la Grande Tombola e per chi volesse c'è la possibilità di visitare gratuitamente il Museo 1915-1918 all'interno del municipio.

Programma Completo

Käsefestival, festa del formaggio 2014

Kötschach-Mauthen Rathaus 390

Tel.: +43 (0) 4715 85 16
www.alles-kaese.at
info@alles-kaese.at 

Share

I commenti sono chiusi