Il lago Weissensee: un parco giochi ghiacciato

      Ascolta la lettura dell'articolo

Da metà dicembre ad inizio marzo il lago Weissensee, il lago più alto d’Austria (930 m), si trasforma nella superficie naturale ghiacciata più grande d’Europa.

Questo parco giochi offerto dalla natura accoglie un colorato popolo di turisti: i pattinatori veleggiano sulla liscia superficie ghiacciata, i golfisti colpiscono le loro palle e i velocisti vanno a caccia di record nel “Tour olandese alternativo delle 11 città”, il più grande evento sportivo su ghiaccio del mondo che festeggerà quest’anno, a fine gennaio 2013, il 25esimo anniversario sul Weissensee.

Chi desidera imparare a pattinare può prenotare un corso sul lago oppure prendere lezioni da Wolfgang Wernitznig, pattinatore esperto e ranger del parco naturale del Weissensee. Insieme ai propri allievi compie escursioni sui pattini in luoghi particolari del parco, in modo che gli ospiti apprendano le particolarità invernali della fauna.

Nel paesaggio invernale intorno al lago sono a disposizione una dozzina di piste per lo sci di fondo a doppia corsia e per lo skating, con impianti di innevamento che garantiscono piste perfette. Inoltre c’è la pista escursionistica, su cui cani e padroni possono divertirsi insieme.

Da quest’anno, gli amanti degli sport nordici possono inoltre dedicarsi al corso di Biathlon: la pista di fondo intorno al lago diventa un percorso con prova di tiro con fucili al laser.

La stagione invernale nel parco naturale del Weissensee prevede varie agevolazioni e, dal 24.02 al 10.03.2013, lo skipass gratuito se si prenota la vacanza in una delle 30 strutture convenzionate.

Per chiudere con gusto, nella malga Naggler Alm (raggiungibile con seggiovia e slittino), che domina il Weissensee, vengono preparate specialità della Carinzia a base di prodotti biologici della più alta qualità. Gli amanti del pesce possono mangiare nei ristoranti dove vengono servite trote e coregoni pescati nelle acque più incontaminate dell’Austria.

Per approfondire: www.weissensee.com

[Fonte foto nassfeld.at. Immagine di copertina copyright Weissensee Information]

Share

Nessun commento ancora

Lascia un commento


otto − 1 =