Una maratona di pattinaggio su ghiaccio lunga 200 km

Ascolta la lettura dell'articolo     

Dal 22 gennaio al 2 febbraio 2013 il lago Weissensee, che con i suoi 6,5 kmq è il più grande campo di pattinaggio naturale in Europa, ospiterà il “Tour olandese alternativo delle 11 città”.

Ogni anno il Weissensee accoglie il più grande spettacolo di sport su ghiaccio del mondo: una maratona di velocità con oltre 3mila partecipanti su percorsi di 50, 100 e 200 km. Contemporaneamente si svolgono anche i campionati olandesi di pattinaggio di velocità e altre prove speciali per atleti professionisti. Il momento culminante dell’appuntamento è la maratona dei 200 km su ghiaccio per atleti professionisti. I migliori maratoneti su ghiaccio del mondo lottano per la vittoria nel "Tour olandese alternativo delle 11 città".

Sono in particolare olandesi a recarsi ogni anno alla fine di gennaio sul Weissensee. Il pattinaggio su ghiaccio in Olanda si pratica da oltre 230 anni, sia come mezzo di trasporto a breve raggio, sia come disciplina sportiva. Ma da vari anni ormai i laghi e i canali olandesi non gelano più come in passato. Per questo motivo gli sportivi olandesi hanno cercato un’alternativa e l’hanno trovata nel 1988 proprio sul lago carinziano, dove è anche stato stabilito il record mondiale di velocità: 5 ore e 11 minuti per coprire i 200 chilometri.

Per approfondire: il programma (.pdf)

[Fonte foto di copertina: weissensee.com]

Share

Nessun commento ancora

Lascia un commento


+ 5 = quattordici