Festa del Gulasch a Feldkirchen!

Da venerdì 5 a domenica 7 settembre a Feldkirchen si tiene la 15esima edizione della Festa del Gulasch: un evento gastronomico assolutamente da non perdere! 800px-Gulyas080

A pochi passi dal confine italiano nel piccolo borgo carinziano di Feldkirchen questo weekend alla Festa del Gulasch potrete assaporare il gulasch in tutte le sue varianti: si tratta di uno dei piatti più caratteristici della tradizione culinaria dell'Europa centro orientale.

L'antica pietanza ungherese la cui origine risale al Medioevo, consisteva nella sua forma originale in una zuppa a base di carne e cipolle. Il piatto veniva cucinato dai mandriani dentro un grande paiolo e veniva messo sopra un fuoco alimentato dalla legna all'aperto. Successivamente la zuppa si arricchì di ingredienti: alla carne e alle cipolle si aggiunsero lardo, carote, patate e la paprica. La sostanziosa pietanza giunse in Austria solamente nel 1827 quando venne nominata per la prima volta in un libro di cucina. Il tipico gulasch viennese di manzo invece divenne popolare in tutto il paese nel corso del 19. secolo.

Il Babenberger Amthof di Feldkirchen ospita anche quest'anno la celebre Festa del Gulasch: la manifestazione si tiene nel parcheggio del palazzo e invita tutti gli amanti della cucina tradizionale ad assaggiare le diverse varianti del gulasch. Accanto al tipico gulasch di manzo verrà servito gulasch di agnello e di selvaggina e non mancherà nemmeno una variante di gulasch vegetariano. gulaschfest_meinbezirk.at1

Come commenta l'organizzatrice dell'evento Margreth Dorighi, la festa nasce con l'obiettivo di far apprezzare questo antico piatto e renderlo nuovamente popolare; nel corso degli ultimi anni l'obiettivo è stato raggiunto, infatti, si tratta di un ormai tradizionale e imperdibile appuntamento estivo!

Durante le 3 giornate dell'evento ci sarà tanta buona musica che contribuirà a rallegrare la manifestazione; tra i gruppi protagonisti della festa ci sono la Stadtkapelle Feldkirchen,  Die 3 Wilderer, di MOS - Musik ohne Strom, Die Karawanken e Die Tiger.

Questo weekend non perdetevi la celebre Festa del Gulasch: a Feldkirchen in Carinzia potrete assaggiare diverse varianti di gulasch, tra cui gulasch di selvaggina e gulasch vegetariano!

Festa del Gulasch 2014

5, 6, 7 settembre

Babenberger Amthof

Feldkirchen

Foto copertina: meinbezirk.at

Share

I commenti sono chiusi