Festa del raccolto a Obervellach!

Domenica 5 ottobre a Obervellach potrete assistere alla tradizionale festa del raccolto: vi aspettano danze e musiche popolari, rinomati prodotti del territorio e la famosa Trachtenschau, la sfilata di costumi tradizionali!

Ben protetta da monti, fortezze e castelli al centro della vallata di Möll si trova Obervellach, un piccolo borgo con poco più di 2000 abitanti situato nella regione della Carinzia. Ogni anno a ottobre nella cittadina austriaca in occasione dell'Erntedankfest, la Festa del raccolto si celebrano gli antichi usi e costumi, proponendo al pubblico un ricco programma di attività.

La festa viene inaugurata con la Santa Messa alle ore 10.30 presso la Chiesta di St. Martin, durante la quale ci saranno musiche a cura dei cori MGV – Gem. Chor Obervellach e Christkönigschor Mallnitz. A seguire c'è la processione fino alla piazza principale con la “corona della festa del raccolto”.

A partire dalle 12 potrete assaggiare le migliori specialità della zona e piatti tradizionali di Budapest e Freising, le città gemellate: ad aprire ufficialmente le danze sarà il discorso del sindaco di Obervellach Dr. Wilhelm Pacher. La festa sarà animata dalla musica popolare a cura della “Trachtenkapelle Obervellach”, degli “Alt Mallnitzer” e di Lukas Pleschberger.

Non mancheranno vari spettacoli di danza e balli popolari: tra questi c'è il saggio dei bambini della scuola elementare „Terézvárosi VII bez. alt. Iskola“ di Budapest, lo spettacolo della giovane compagnia di ballerini „Sadnig Buam & Dirndln“ di Flattach e quello della compagnia di balli folcloristici „Falkensteiner“ di Obervellach.

Il clou della festa è la celebre Trachtenschau, la sfilata di moda di costumi popolari a cura della Alpe Adria Manufaktur Strohmaier di Weitensfeld. La giornata sarà inoltre contornata da una serie di iniziative collaterali, tra cui mostre di prodotti artigianali e in legno e il mercato delle pulci per bambini. L'evento si tiene con qualsiasi condizione meteorologica.

Info

9821 Obervellach 21

Tel.: 0043/4782/2211

Cell: 0043/664/5101030

obervellach@ktn.gde.at

www.obervellach.at

Share

I commenti sono chiusi