Lesezeichen: Festival di Letteratura per Ragazzi a Villach!

Dal 6 al 17 novembre Villach si trasforma in un polo culturale e letterario per ragazzi e bambini: ritorna l'annuale Festival della Letteratura per ragazzi con laboratori, letture, spettacoli teatrali, cabaret e concerti!121112_pk_lesezeichen2012_01

Nella cittadina carinziana si rinnova anche questo autunno l'annuale appuntamento con la cultura: l'8. edizione di Lesezeichen si tiene da giovedì 6 fino a lunedì 17 novembre con un calendario ricco di interessanti attività.

Un fiabesco corteo marcerà nelle vie del centro storico giovedì 6 novembre a partire dalle 14 inaugurando ufficialmente il Festival letterario: la marcia inizia e finisce presso la Kaiser – Josef – Platz. Il programma del Festival di quest'anno si propone ancora più vario e ricco: la cittadina carinziana offre 11 intense giornate letterarie rivolte ai giovani lettori; il 13 novembre nel „Damensalon“ si potrà assistere ad un'interessante connubio di musica e poesia.

Tra le novità di questa edizione c'é in programma un evento tra musica e ritmo rivolto ai bambini dai 6 mesi in su che si tiene il 14 novembre. Nel corso della stessa giornata ha luogo il „Lesezeichen – Slam“, nel corso del quale per 5 minuti ognuno ha la possibilità di presentare i propri testi. Il 15 novembe inoltre il Festival parteciperà per la prima volta alla notte europea dei teatri con degli spettacoli di Theater a.c.m.e.

In un'epoca quale la nostra dove la cultura sta lentamente scomparendo e i libri vengono progressivamente sostituiti dai nuovi media, la città di Villach vuole impegnarsi a tutelare la letteratura e invogliare le giovani generazioni ad apprezzare i libri; come dichiara il vice sindaco e assessore culturale Günther Albel, „si tratta di un vero e proprio impegno politico nonchè culturale quello di avvicinare i giovani alla lettura“.

Si tratta dunque di un'importante iniziativa quella che si terrà nei prossimi giorni nella vicina Villach: “Lesezeichen” è una vera e propria manifestazione culturale nata con l'intento di avvicinare le giovani menti a quel magico universo letterario che ormai si sta lentamente dissolvendo.

Lesezeichen 2014

Jugendzentrum (Gerbergasse 29), Kulturhofkeller, Co-Quartier und Café "Kleinfein" (Lederergasse 15), Alpen-Adria-Mediathek (Kaiser-Josef-Platz 1), OTELO-Villach (Kaiser-Josef-Platz 3), HTL (Tschinowitscher Weg 5)

www.villach.at

Share

I commenti sono chiusi