Villacher Kirchtag: il più grande festival folcloristico dell’Austria

Dal 26 luglio al 2 agosto sono attesi a Villach circa 450.000 visitatori in occasione del tradizionale Villacher Kirchtag, il più grande festival popolare dell'Austria! Screen Shot 2015-07-27 at 00.24.27

Un'intera settimana di feste, musiche, balli, folclore e gastronomia: il Villacher Kirchtag giunto quest'anno alla sua 72. edizione si presenta come uno degli eventi dell'anno di maggiore rilievo per la città carinziana. 32 dei migliori gruppi di musica folcloristica si esibiranno dal vivo in modalità “unplugged”: i visitatori potranno godere di oltre 200 ore di pura ed autentica musica popolare. Le strade di Villach si riempiranno di suoni, profumi e sapori della tradizione popolare: nella piazza del municipio, Rathausplatz, venerdì 31 luglio andranno in scena i tradizionali balli folcloristici, ai quali può partecipare anche il pubblico; si esibiranno gruppi provenienti da Portogallo, Lettonia, Kazakistan e Ucraina.

Sabato 1 agosto è la volta della classica sfilata folcloristica che colorerà di stravaganza le strade del centro storico; alle ore 21 saliranno sul palco allestito per l'occasione “Die Edlseer”, un famoso gruppo di musica popolare proveniente dalla Stiria. Altri celebri artisti che parteciperanno all'evento sono gli “Ensemble Enzian” che ogni giorno a partire dalle 17 e sabato a partire dalle 19 riscalderanno l'atmosfera con balli a ritmo di polka e walzer, ai quali è possibile partecipare. Screen Shot 2015-07-27 at 00.25.06

Nel corso della settimana folcloristica non mancheranno nemmeno gustose specialità locali e la Kirchtagssuppe, l'amata zuppa del festival cucinata seguendo rigorosi criteri, tra cui l'esclusivo utilizzo di ingredienti provenienti dalla regione carinziana e l'uso di almeno 5 tipi di carni diverse, senza l'aggiunta di coloranti né esaltatori di sapidità: il risultato è una pietanza dal sapore genuino e dal carattere salutare.

Dal 26 luglio al 2 agosto Villach vi aspetta per un'intera settimana di tradizioni ed usi regionali per una delle più frizzanti e suggestive espressioni di cultura popolare nel contesto dell'Alpe Adria!

Info e programma

www.villacherkirchtag.at

Share

I commenti sono chiusi