Nel nome dell’ecosostenibilità

Ascolta la lettura dell'articolo     

Lo Schlank-Schlemmer-Hotel Kürschner è un accogliente albergo ricco di tradizione che vanta ben 236 anni di storia e che in epoca moderna, prima ancora che ciò divenisse un fenomeno di moda, ha puntato la sua evoluzione su criteri di eco-sostenibilità, risparmio energetico e utilizzo di prodotti alimentari d'agricoltura biologica.

Il Kürschner è un hotel a 4 stelle aperto quasi tutto l'anno situato in una posizione strategica ideale per gli amanti della natura e della montagna, per semplici passeggiate o per impegnative ascensioni alpinistiche. E' situato nel comune di Kötschach-Mauthen, il paese degli alpinisti, candidato al titolo di “Patrimonio naturale dell’umanità” e noto tra le altre cose anche per la festa del formaggio di fine settembre. L’albergo sorge in mezzo al verde, con il bosco alle spalle e un ampio parco di 12mila metri quadrati costituito da un insieme di curati giardini tematici che si prestano a pratiche sportive o di relax, con tanto di orto per le materie prime utilizzate in cucina. Tra i vari pacchetti di cui si può usufruire e che combinano l'ospitalità con particolari attività sportive o di wellness, va segnalata in autunno la pesca a mosca.

I protagonisti

L’hotel appartiene alla famiglia Klauß sin dal 1776 e l'attuale titolare e direttore è Barbara Klauß (nella foto a lato). Nel 1776 Franz Klauß acquistò il podere “Kürschner”, in cui allora era attivo un laboratorio per la cardatura della lana (Kürschnerei). Franz Klauß fondò qui una prima trattoria che dal 1803 al 1905 disponeva di un proprio birrificio. Da allora il Kürschner è sempre stata una locanda. Dopo la Prima Guerra Mondiale, quando i nonni di Barbara Klauß rilevarono l’albergo, l’attività turistica cominciò a fiorire e nella locanda furono realizzate altre camere per gli ospiti. Nel 1960 la direzione dell’hotel passò ai genitori della signora Klauß, che dal 1964 vi organizzarono una vasta offerta di cure Kneipp trasformando il Kürschner in un centro Kneipp clinicamente riconosciuto. Nel 1986 Barbara Klauß rilevò l’hotel dai suoi genitori.

La scelta ecologica

«Quando rilevai dai miei genitori la gestione dell’hotel, nel giro di poche settimane mi trovai davanti alla sfida di dover avviare rapidamente dei cambiamenti, in particolare per ridurre i costi. I costi energetici erano enormi e costituivano un pericolo per il successo economico dell’albergo. Già allora si evidenziava come i principi energetici eco-sostenibili fossero più vantaggiosi e ragionevoli rispetto ad altre soluzioni. Così le motivazioni economiche e una visione aperta all’innovazione mi portarono di colpo ad agire in modo ecologico ed eco-sostenibile» afferma Barbara Klauß pensando ai suoi inizi. Il nuovo progetto di riscaldamento ecologico venne realizzato in diverse fasi a partire dal 1987. Intanto la proprietaria, sempre più convinta ed entusiasta, si occupava a fondo di ciò che oggi viene definito il green life style. La signora Klauß divenne così una pioniera di un’evoluzione che allora veniva derisa e che oggi invece è diventata parte integrante della filosofia di vita di un numero di persone sempre maggiore. Grazie a essa, dal 1990 l’hotel ha ottenuto diversi riconoscimenti ambientali a livello nazionale e internazionale tra cui il marchio austriaco per l’ambiente “Österreichische Umweltzeichen” (dal 2001) e il marchio ambientale europeo “Eco-Label” (dal 2004).

Wellness, beauty e fitness

La cura del corpo e l'attenzione puntigliosa per l'alimentazione equilibrata sono sicuramente tra i punti di forza della proposta del Kürschner. «Per me le vacanze e la buona tavola sono due cose inseparabili. Diverse volte io stessa sono tornata dalle vacanze con qualche chilo di troppo. Per questo nel 1993 abbiamo cominciato a sviluppare  una miscela di speciale gastronomia, diversi trattamenti wellness e molto movimento», dichiara Barbara Klauß facendo notare anche l'attenzione nei confronti delle tante possibili allergie o intolleranze alimentari. L’hotel inoltre si presenta con un’offerta wellness vasta, moderna e completa proponendo il modello Kneipp che sfrutta i benefici dell'idroterapia.

Per approfondire: www.hotel-kuerschner.at

Share

Nessun commento ancora

Lascia un commento


+ sei = 13